Descrizione
La Regione Veneto, con DGR n. 827/2025 (pubblicata nel BUR n. 99 del 25/07/2025), ha approvato l'Avviso per la presentazione di progetti della durata di 24 mesi finalizzati alla realizzazione di “Percorsi di Accompagnamento alla Crescita – PAC” e che puntano a intervenire sulla prevenzione multilivello del disagio giovanile, nonché a favorire l'inclusione dei minori in condizioni di particolare vulnerabilità.
Tra gli obiettivi specifici e i risultati attesi di tale Avviso, finanziato dal FSE + 2021/2027, rientrano:
-
lo sviluppo di modelli di intervento per preparare i minori vulnerabili all’autonomia personale;
-
l’attivazione di interventi personalizzati per minori e giovani vulnerabili con l’obiettivo di rafforzare abilità sociali, autonomia e iniziativa personale;
-
l’aggiornamento delle competenze degli operatori, migliorando le attività di prevenzione sul territorio;
-
la sperimentazione di modelli di mentoring peer-to-peer, formando giovani neo-maggiorenni per accompagnare i più piccoli nel loro percorso di crescita.
La proposta progettuale può essere presentata da soggetti accreditati (art. 6 dell’Avviso), che possono avvalersi di partner operativi e di rete, al fine di sviluppare al meglio le azioni. L’Avviso indica come partner obbligatori ATS - AULSS - ETS iscritti al RUNTS e come premiante la presenza di associazioni sportive (ASD) e Società sportive (SSD), associazioni culturali, di promozione sociale, biblioteche sociali attive in progetti di inclusione sociale e iniziative che affrontano il tema del disagio giovanile caratterizzate da un approccio inclusivo e orientato al territorio.
Con determinazione n. 863 del 27/08/2025, il Comune di Mira (Soggetto capofila dell'Ambito Territoriale Sociale VEN_13) ha approvato l'Avviso Pubblico di indagine per manifestazione di interesse per l’individuazione di un Ente accreditato in Regione del Veneto nell’ambito della formazione o ai servizi al lavoro con qualifica di Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS che si faccia proponente di un progetto ai sensi della suddetta DGR. La scadenza per la presentazione della manifestazioni di interesse è fissata per mercoledì 10/09/2025 alle ore 10:00.
Con determinazione n. 933 del 12/09/2025, il Comune di Mira ha individuato il Soggetto proponente di progetto (Giuseppe Olivotti S.C.S. Onlus), che presenterà la propria proposta progettuale opportunamente articolata alla Regione Veneto entro la scadenza del 23/10/2025.
Le risorse quantificate a favore dell’ATS VEN_13 ammontano a complessivi € 601.395,00.