Descrizione
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 208 l’08/09/2025 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 1158 del 29/08/2025, si comunica che con detta Ordinanza sono stati definiti i criteri per la determinazione dei contributi di cui alla lett. e) dell’art. 25 c. 2, del D. Lgs. n. 1/2018, a favore dei soggetti privati coinvolti dagli eventi atmosferici occorsi nel luglio-agosto 2023 nell’intero territorio della Regione del Veneto.
Beneficiari del contributo: ai sensi dell’art. 1 dell’OCDPC. n. 1158/2025, i beneficiari del contributo in oggetto sono individuati esclusivamente nei soggetti privati che hanno segnalato i danni subiti dagli eventi del luglio-agosto 2023 in occasione della ricognizione dei fabbisogni di cui al censimento iniziale tramite la compilazione e l’invio al Comune di riferimento del modello B1.
Termini: gli adempimenti in ordine all’Ordinanza n. 1158/2025 devono concludersi entro e non oltre il 7 novembre 2025. I cittadini privati potranno presentare al Comune l’apposita domanda di contributo (Allegato B3), utilizzando la modulistica prevista dall’OCDPC n. 1158/2025, corredata dalla perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato (Allegato B3.4) e dalla dichiarazione sostitutiva (Allegato B3.1). La domanda di contributo trasmessa fuori termine è irricevibile.
Documentazione da presentare e criteri. In caso di immobili in comproprietà andrà presentata anche la delega dei comproprietari (Allegato B3.2) e, in caso di parti comuni di condomini in cui non sia stato nominato l’amministratore condominiale, l’istanza potrà essere presentata da un condomino allegando la delega resa dagli altri condomini (Allegato B3.3).
Tutta la documentazione, corredata dalla copia del documento di identità del sottoscrittore, potrà essere consegnata a mano all’ufficio URP, ovvero trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.mira.ve@pecveneto.it.
Tutti gli allegati necessari alla compilazione della domanda sono pubblicati e scaricabili sul sito istituzionale del Comune di Mira al seguente link:
https://www.comune.mira.ve.it/amministrazione/unita_organizzativa/protezione-civile/
Contributo riconoscibile: il contributo sarà concesso nella percentuale massima dell’80% per le abitazioni principali e del 50% per le abitazioni diverse dalle principali. Tale percentuale sarà applicata sul minor valore tra quello indicato nel modulo B1 (consegnato al Comune nel 2023) e quello risultante dalla perizia asseverata o dal resoconto delle spese effettivamente sostenute e documentate.
Gli eventuali indennizzi assicurativi o altri contributi percepiti verranno detratti dal contributo concedibile (esempio il contributo erogato nel limite massimo di € 5.000,00 per le “prime misure immediate di sostegno” sarà detratto dall’importo concedibile).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Patrimonio, Mobilità e Trasporti, Protezione Civile, all’indirizzo mail patrimonio@comune.mira.ve.it