Descrizione
Considerato che le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Atteso, in particolare, che le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza riportata nel singolo documento, cesseranno di essere valide per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
Tenuto conto che a titolo di esempio una carta d’identità cartacea emessa da un Comune o da un Ufficio consolare italiano valida fino al 2028 cesserà di essere valida per l’espatrio il 3 agosto 2026.
Tutto cio’ premesso,
si invitano i cittadini italiani in possesso di una carta d’identità cartacea residenti o domiciliati a Mira a controllare la validità del proprio documento e si raccomanda loro di richiederne in tempo utile la sostituzione all’Ufficio Anagrafe onde evitare eventuali disagi in caso di espatrio.
Si fa presente, altresì, che a partire dal 3 agosto 2026, non dovrebbe essere più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, neppure in situazioni di urgenza, come ad esempio il caso di viaggio all’estero.
L’Ufficio Anagrafe per agevolare la sostituzione del documento organizza delle giornate di apertura straordinaria, in aggiunta all’orario ordinario di ricevimento del pubblico, dedicate esclusivamente all’emissione delle C.I.E. nelle seguenti date:
- mercoledì 15 Ottobre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30
- mercoledì 29 Ottobre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30
- mercoledì 5 Novembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30.
Per chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare on line l’appuntamento tramite la piattaforma nazionale, a cui ha aderito il Comune di Mira, all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it senza bisogno di recarsi agli sportelli utilizzando le date e orari disponibili in Agenda. La prenotazione deve essere fatta con congruo anticipo in modo da evitare il rischio di attese.
Si prega, pertanto, di affrettarsi ad eseguire la prenotazione in quanto i posti disponibili con gli Open Day sono contingentati e potrebbero esaurirsi velocemente. E’ comunque possibile prenotarsi in qualsiasi altra data disponibile in Agenda.
Tutte le informazioni utili sulla carta identità elettronica sono accessibili dal sito nazionale https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ e dal sito istituzionale del Comune di Mira.