Descrizione
Il prossimo martedì 14 gennaio partiranno i lavori di riqualificazione della passerella di collegamento tra via Valmarana e via Riscossa, cosiddetta Passerella Valmarana, dichiarata opera di interesse culturale dal Ministero della Cultura. L'intervento di riqualificazione della passerella, finanziato dal Comune di Mira e con fondi PNRR, prevede l'esecuzione dei lavori di manutenzione e conservazione della stessa nel suo alloggiamento.
La durata dei lavori prevista è di 72 giorni, nei quali il manufatto sarà chiuso al transito veicolare e pedonale.
In sintesi l’intervento prevede, in una prima fase, lo smontaggio dell'impalcato in legno, la manutenzione della struttura metallica mediante pulitura e spazzolatura a mano delle superficie, la sostituzione delle travi IPE particolarmente deteriorate dalla corrosione e , infine, la ridipintura dell’intera struttura. Contestualmente sarà eseguita la manutenzione del meccanismo di apertura della passerella e della pila di sostegno. La sostituzione degli elementi sarà mirata e limitata al necessario, in modo da non perdere l’autenticità della struttura. Al termine delle lavorazioni sarà installato un nuovo tavolato in larice.
DEVIAZIONI:
Il passaggio pedonale da via Valmarana a via Nazionale sarà garantito dalla passerella pedonale del parco Valmarana grazie alla pista ciclopedonale da poco realizzata (vedi allegato).
Il transito veicolare di attraversamento del Naviglio Brenta sarà garantito dal ponte di Piazza Mercato a Oriago raggiungibile da via Risorgimento e dai vari attraversamenti in Riviera G. Matteotti - Via delle Porte, S. Nicolò e Municipio (vedi allegato).
Vi invitiamo a prestare attenzione alla segnaletica e a seguire le indicazioni degli addetti ai lavori.
Ci scusiamo per i disagi che potrebbero verificarsi, ma confidiamo nella vostra comprensione.
Per informazioni: Servizio sistema viabilistico