Descrizione
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 1158 del 29/08/2025, con Ordinanza Commissariale n. 6 del 06/11/2025 è stata approvata la modulistica per lo svolgimento delle attività finalizzate alle misure di cui alla lett. e) dell’art. 25 c. 2, del D. Lgs. n. 1/2018, per i contributi a favore delle attività economiche e produttive coinvolte dagli eventi atmosferici occorsi nei giorni dal 13 luglio al 6 agosto 2023 nel territorio della Regione del Veneto.
Beneficiari del contributo: ai sensi dell’art. 1.1 dell’Allegato C all’O.C.D.P.C. n. 1158 del 29 agosto 2025, sono legittimati alla presentazione della domanda le imprese titolari delle attività economiche e produttive, per i danni subiti in conseguenza degli eventi calamitosi di cui all’O.C.D.P.C. n. 1025/2025, già segnalati ai Comuni con gli appositi moduli C1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive” ovvero con i moduli C2 “Ricognizione dei danni subiti”.
Termini: in ordine all’Ordinanza Commissariale n. 6 del 06/11/2025 i soggetti interessati dovranno presentare l’apposita domanda di contributo (Allegato C.3.1), e gli allegati sotto indicati, entro e non oltre il 5 gennaio 2026. La domanda di contributo trasmessa fuori termine è irricevibile.
Documentazione da presentare e criteri: I soggetti interessati potranno presentare al Comune l’apposita domanda di contributo (Allegato C.3.1), utilizzando la modulistica prevista dall’OCDPC n. 1158/2025, corredata dalla perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato (Allegato C.3.4) e dalla dichiarazione sostitutiva (Allegato DSAN mod. A / DSAN mod. B). In caso di immobili in comproprietà andrà presentata anche la delega dei comproprietari (Allegato C.3.3).
Tutta la documentazione, corredata dalla copia del documento di identità del sottoscrittore, potrà essere consegnata a mano all’ufficio URP, ovvero trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.mira.ve@pecveneto.it.
Tutti gli allegati necessari alla compilazione della domanda sono pubblicati e scaricabili sul sito istituzionale del Comune di Mira al seguente link:
https://www.comune.mira.ve.it/amministrazione/unita_organizzativa/protezione-civile/
Criteri direttivi per la determinazione dei contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive: la determinazione del contributo è disciplinata dall’art. 3 dell’allegato C all’OCDPC n. 1158/2025, a fronte della documentazione presentata e da quanto risultante dalla perizia asseverata o dal resoconto delle spese effettivamente sostenute e documentate.
Gli eventuali indennizzi assicurativi o altri contributi percepiti verranno detratti dal contributo concedibile.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Patrimonio, Mobilità e Trasporti, Protezione Civile, all’indirizzo mail patrimonio@comune.mira.ve.it










