
A chi è rivolto
Sono destinatarie del servizio le persone che:
- vivono in strada o in sistemazioni di fortuna;
- ricorrono a dormitori o strutture di accoglienza notturna;
- sono ospiti di strutture, anche per soggiorni di lunga durata, per persone senza dimora;
- sono in procinto di uscire da strutture di protezione, cura o detenzione, e non dispongono di una soluzione abitativa.
Il target corrisponde alle persone con le caratteristiche di cui sopra che frequentano luoghi all'interno del territorio dei 17 Comuni dell'ATS VEN_13 oppure che sono residenti in uno di questi Comuni ma che frequentano luoghi anche al di fuori del territorio dell'Ambito.
Descrizione
Il Progetto Homeless è un servizio relativo alla grave marginalità abitativa a favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora nel territorio dell'ATS VEN_13.
Tale progetto, finanziato con il Fondo Povertà - Quota Povertà Estrema, è dedicato ai "senza tetto" e ai "senza casa", secondo la Classificazione ETHOS (Linee di Indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia, approvate in conferenza Unificata Stato Regioni del 5 novembre 2015).
Il servizio si basa sull'attività di un'equipe mobile multidisciplinare specializzata, che impegna gran parte delle ore lavorative "in strada" per attività di pronta risposta alle situazioni di emergenza e di monitoraggio delle stesse, nonché si occupa di interventi “ponte” tra la condizione attuale del beneficiario e l'autonomia dello stesso.
Come fare
Anche i cittadini possono segnalare situazioni come quelle sopra descritte ai Servizi Sociali del Comune di riferimento.
Cosa serve
Per essere presi in carico dal progetto, occorre essere segnalati dai Servizi Sociali dei Comuni dell'ATS VEN_13 di seguito elencati.
- Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra e Vigonovo.
Cosa si ottiene
A seconda della situazione, si possono ottenere i seguenti interventi:
- servizi di intercettazione, aggancio, presa in carico multi-disciplinare e inter-istituzionale;
- fornitura di kit beni di prima necessità (igiene, alimenti, indumenti, ecc.);
- azioni di segretariato sociale;
- interventi emergenziali e di transito per l'ospitalità notturna.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo tutto l'anno.
Procedure collegate all'esito
Presa in carico da parte del progetto della persona segnalata.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Regolamento referendum consultivo comunale
- Regolamento Comunale per la disciplina del servizio di trasporto sociale
- Regolamento Comunale del servizio di assistenza domiciliare
- Regolamento Comunale sull’affido familiare
-
Vedi altri 6
- Regolamento TARIP 2025
- REGOLAMENTO SULLA COLLABORAZIONE TRA I CITTADINI E IL COMUNE DI MIRA PER LA CURA, LA GESTIONE CONDIVISA E/O LA MANUTENZIONE DEI BENI COMUNI URBANI
- Domanda Concessione Patrocinio
- Regolamento Comunale per la disciplina delle forme di partecipazione popolare
- Concessione spazio acqueo_Tabella riepilogativa
- Cartina zone ATS VEN_13
-
Notizie
- Interventi economici per "Famiglie fragili" - anno 2024
- Fermiamo la guerra. Marcia per la Pace 2025
- Graduatoria finale (LPU - DGR 751/2024)
- "Camminare fa bene" appuntamenti stagione 2025.
-
Vedi altri 6
- Contributo "Fattore Famiglia 2024"
- In cammino verso la Marcia PerugiAssisi
- "Sani e salvi": incontri per genitori con bambini 0-3 anni
- Candidati idonei / non idonei (LPU - DGR 751/2024)
- incontri formativi per per volontari, operatori, coordinatori di Centri Estivi e GREST inclusivi - 2025
- Chiusura Centro Dedalo 1 maggio