Carta solidale “Dedicata a Te” 2025

Dettagli della notizia

Pubblicato l'elenco dei beneficiari della carta del valore di 500€ per acquistare beni alimentari di prima necessità.

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

DESCRIZIONE
La Carta solidale “Dedicata a Te” è una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno istituita con decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze del 30 luglio 2025.
La Carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, con la quale è possibile acquistare beni alimentari di prima necessità (Allegato 1 Beni alimentari di prima necessità).
La carta ha valore di 500 euro. Sarà necessario attivare la carta effettuando il primo acquisto entro il 16.12.2025 e l’intero importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28.02.2026.
La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

REQUISITI
I beneficiari sono individuati tra i cittadini:

  • appartenenti a un nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • con ISEE ordinario del nucleo familiare di valore pari o inferiore ai 15.000,00 euro;
  • che non abbiano beneficiato di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (vedi elenco sottostante).

Tutti i requisiti devono sussistere al 12.08.2025, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sopra indicato.

Chi non può ricevere la carta:
Le persone che non possono ricevere la Carta solidale “Dedicata a Te”, sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio, come:

  • Assegno di Inclusione – AdI;
  • Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni – CIG;
  • Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

PROCEDIMENTO
Per ottenere la Carta solidale “Dedicata a Te” non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.
L'elenco dei beneficiari della carta è pubblicato su questa pagina alla voce "Allegati" con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (codice protocollo ISEE - DSU).
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre 2025.
Cosa fare in caso di smarrimento del PIN o della carta stessa:

  • occorre bloccare la carta, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.210.170 oppure dall’estero al numero +39.06.4526.3322 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore). Il Titolare dovrà fornire a PostePay gli elementi richiesti per procedere al blocco della Carta. Nel corso della telefonata, l’operatore comunicherà al Titolare il numero di blocco;
  • occorre denunciare lo smarrimento o il furto, presso le autorità competenti, come polizia o carabinieri;
  • dopo il blocco della Carta, il Titolare potrà effettuare, presso qualsiasi Ufficio Postale, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo, la richiesta di una nuova Carta. È necessario portare con sé la denuncia effettuata alle Autorità e un documento d’identità valido. Solo allora, l’Ufficio Postale potrà consegnare una Carta sostitutiva sulla quale verrà trasferito l’eventuale saldo residuo disponibile.

Link utili
Dipartimento per il programma di governo - "Carta dedicata a te"
Inps - Carta "Dedicata a te" 2025: le istruzioni

Ultimo aggiornamento: 24/11/2025, ore 11:51

Skip to content