PRESIDENTI
Entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione la Corte d'Appello di Venezia procederà alla nomina dei Presidenti degli Uffici elettorali di sezione fra gli iscritti all'albo di cui all'art. 1 della legge n. 53 del 21 marzo 1990.
Entro il ventesimo giorno precedente quello della votazione, la Corte d'Appello trasmette ad ogni comune l'elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali.
Il compenso previsto per i Presidenti è pari ad euro 262,00.
SCRUTATORI
Per lo svolgimento delle operazioni elettorali relative alle prossime consultazioni referendarie , la Commissione Elettorale Comunale si riunirà tra il 14 e il 19 Maggio 2025, in pubblica adunanza preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all’albo pretorio del comune, presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Mira sito in Piazza San Nicolo’ 11 int. 1 per provvedere alla nomina di 107 scrutatori da assegnare alle 35 sezioni elettorali (n. 3 scrutatori per seggio eccetto per i seggi n.1 e n. 34 che avranno 4 scrutatori) e alla formazione di un elenco di 107 scrutatori supplenti.
Le designazioni potranno riguardare solo coloro che risultano già iscritti all’Albo degli scrutatori, avendone fatto domanda nel periodo previsto (dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno).
Le nomine avverranno ad insindacabile decisione della Commissione Elettorale Comunale secondo le procedure previste ai sensi dell’art. 6, comma 2, della L. 8 marzo 1989, n. 95 e s.m.i. e delle circolari di istruzione del Ministero dell’Interno, tenuto conto anche dell'avviso per la raccolta di disponibilità all'assunzione dell'incarico.
Il compenso previsto per gli scrutatori e segretari è pari ad euro 192,00.
Per maggiori informazione sull'avviso clicca qui (news).
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI COMPONENTI DEI SEGGI
A seguito della Circolare del Ministero dell'Interno n. 25 dell’8/04/2025 avente ad oggetto la funzionalità degli uffici elettorali di sezione per le consultazioni referendarie sono state richiamate le disposizioni contenute nella Circolare n. 28/2024 a seguito delle quali si informano gli elettori del Comune di Mira che NON fossero iscritti nell'Albo comunale degli scrutatori di seggio o nell’Albo Comunale dei Presidenti di seggio ma che fossero disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore/segretario/presidente in occasione dei Referendum dell’8-9 giugno 2025 di far pervenire la loro disponibilità al Sindaco del Comune di Mira tramite l'ufficio elettorale compilando i moduli qui di seguito riportati:
I richiedenti verranno inseriti in un apposito elenco aggiuntivo di elettori disponibili alle sostituzioni necessarie per poter subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio nei casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici elettorali di sezione.
L'esigenza prioritaria è quella di assicurare la costituzione dei seggi che dovranno insediarsi alle ore 16 di sabato 7 giugno 2025.
Con la formazione di tale elenco si intende mettere in atto le misure ritenute utili a scongiurare criticità di tipo funzionale della macchina elettorale legate alle ormai ricorrenti defezioni dell'ultimo minuto da parte dei componenti di seggio designati dalla Commissione elettorale.
Inoltre poiché, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, il Sindaco qualora dovesse procedere alle sostituzioni necessarie in caso di rinunce da parte dei Presidenti di seggio già nominati dalla Corte d’appello competente, ha necessità di attingere da un elenco di persone disponibili.
Si avvisano gli interessati alla nomina in sostituzione dei rinunciatari di inviare quanto prima e comunque entro il 30 maggio 2025 una dichiarazione di disponibilità ed impegno all’assunzione dell’incarico di presidenti utilizzando il modello di disponibilità che va compilato in ogni parte, datato, sottoscritto e corredato di documento di identità.
E’ essenziale indicare un recapito telefonico (preferibilmente cellulare) e segnalare le eventuali precedenti esperienze come segretario, scrutatore o presidente di seggio in precedenti consultazioni elettorali (specificare quale consultazione elettorale) nonché l’assenza di cause di incompatibilità con le funzioni di presidente di seggio.
Si evidenzia che gli interessati all’incarico di Segretario e presidente di seggio dovranno essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio elettorale ai seguenti recapiti: 0415628110 -121.