Descrizione
A partire dal 1 ottobre 2025 fino al 30 aprile 2026, sul territorio comunale di Mira sono in vigore le limitazioni stabilite dalle Ordinanze Sindacali N. 261 (Misure di limitazione del traffico veicolare per il contenimento degli inquinanti nel territorio comunale) + N. 262 (Gestione e utilizzo degli impianti termici, regolamentazione dei falò tradizionali, barbecue, fuochi d'artificio e combustioni all'aperto).
L’obiettivo di tale provvedimento è quello di limitare la dispersione in atmosfera delle polveri sottili durante il periodo invernale, in base a quanto richiesto dalla DGRV 238 del 02/03/2021, integrata dagli indirizzi operativi della DGRV 1089 del 09/08/2021 e dall’Accordo di Programma del Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria.
In applicazione della DGRV 238/2021, ARPAV ha individuato, per ogni area di applicazione, una stazione di riferimento per la misura del PM10, dotata di strumentazione automatica e appartenente alla rete regionale della qualità dell'aria vai alla pagina di ARPAV e clicca sulla mappa per le info puntuali.
Per tutti i comuni del Veneto, l’Osservatorio Aria di ARPAV mette a disposizione la mappa delle concentrazioni giornaliere di PM10 previste per il giorno in corso e per i due giorni successivi (vai alla mappa delle concentrazioni PM10)
Per maggiori informazioni visitare la pagina - in continuo aggiornamento – dedicata al Contrasto inquinamento PM10 miglioramento qualità dell’aria
al seguente link : https://www.comune.mira.ve.it/novita/contrasto-inquinamento-pm10-miglioramento-qualita-dellaria/