Nuovo sistema raccolta rifiuti

Dettagli della notizia

Dal 1° Aprile 2025 entra in vigore il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Data:

24 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da martedì 1° aprile 2025 cambia il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Per le utenze domestiche del comune di Mira nulla cambia in termini di frequenza di raccolta dei rifiuti, come non cambia la frequenza di raccolta del verde, la possibilità di conferire presso gli Ecomobili e presso i Centri Mobili di Raccolta presenti nel territorio. Le date relative ai centri mobili di raccolta, pur non essendo indicate nel calendario, continueranno ad essere le seguenti: tutti i martedì orario 10.30-16.00 nel parcheggio della stazione di Oriago, tutti i sabati orario 10.30-16.00 (in alternanza) parcheggio stazione Mira Buse – Via Maestri del lavoro Gambarare. I cittadini possono utilizzare senza alcun vincolo territoriale i centri di raccolta intercomunali (ecocentri) distribuiti nel territorio. Per accederci è necessaria la registrazione all’ingresso esibendo codice fiscale, documento di riconoscimento, ultima bolletta (per informazioni su orari e rifiuti conferibili: https://www.gruppoveritas.it/dove/ecocentri).

Il cambiamento è relativo alla nuova suddivisione in zone. Il territorio comunale è diviso in nuove zone, ciascuna contraddistinta da un colore.  I nuovi calendari sono in consegna in questi giorni. Consulta lo stradario per sapere a quale colore è abbinata la tua utenza e scarica il calendario con i giorni di raccolta nel sito di Veritas- sezione raccolta rifiuti.

E’ stato modificato il numero di conferimenti minimi del rifiuto secco non riciclabile, con l’obiettivo di contenere sempre più la produzione di rifiuto secco e per arrivare progressivamente ad un servizio omogeneo per l’intero Bacino. È inoltre allo studio l’applicazione di premialità a favore di quanti rispetteranno il numero di conferimenti minimi. I conferimenti minimi annuali per l’anno 2025 per le utenze non domestiche è pari a 9, per le utenze domestiche il numero varia in base al numero di componenti per nucleo familiare.

Relativamente alle utenze non domestiche, è possibile richiedere contenitori aggiuntivi gratuitamente. Il servizio di consegna a domicilio di tali contenitori è gratuito fino al 30 Aprile 2025.

Consulta la planimetria allegata per sapere a quale colore è abbinata la tua zona.

Ultimo aggiornamento: 26/03/2025, ore 13:50

Skip to content