Bando per l’Assegnazione di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) 2023
-
Servizio attivo
Il Comune di Mira ha indetto il Bando per l'Assegnazione di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) per il 2023, offrendo abitazioni a canone sociale a individui e famiglie in condizione disagiata.
A chi è rivolto
La partecipazione al bando di concorso è consentita per un unico ambito territoriale (Comune di Mira) a:
- cittadini italiani;
- cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari;
- titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria;
- stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
Descrizione
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), noti anche come case popolari, sono destinati all'assistenza abitativa per persone singole o famiglie che si trovano in condizioni economicamente e socialmente svantaggiate. Questi alloggi sono di proprietà pubblica e vengono concessi in affitto a canone ridotto attraverso un processo di pubblico concorso.
All’assegnazione di tali soluzioni abitative si provvede mediante pubblico concorso, a cui è possibile partecipare se in possesso di particolari requisiti, elencati al prossimo paragrafo. La stessa è effettuata sulla base degli abbinamenti tra i richiedenti inseriti in graduatoria e gli alloggi disponibili, tenuto conto della composizione dei nuclei familiari e delle caratteristiche delle unità abitative da assegnare nel rispetto di specifici parametri indicati nell'articolo 10 del Regolamento Regionale.
Requisiti
La partecipazione al bando di concorso è consentita per un unico ambito territoriale (Comune di Mira) a:
- cittadini italiani;
- cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari;
- titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria;
- stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza anagrafica nel Veneto da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni;
- non essere stati condannati per il reato di “Invasione di terreni o edifici” nei precedenti cinque anni;
- non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero;
- non essere stati assegnatari in proprietà immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario;
- situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’ISEE-ERP del valore non superiore ad € 22.514,00;
- non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica assegnato.
Per consultare l’elenco dei Bandi per l’assegnazione di alloggi ERP indetti dai Comuni della Regione del Veneto, cliccare sul seguente link: https://erp.regione.veneto.it/Bandi
Come fare
- direttamente on-line sul portale della Regione del Veneto https://erp.regione.veneto.it tramite autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica);
- tramite il supporto e l’assistenza del Servizio Politiche Sociali e Casa del Comune, solo su appuntamento telefonando al numero 041 5628170;
- consegnate, con modulo cartaceo (disponibile alla sezione “Modulistica”), debitamente sottoscritte dal richiedente e accompagnate da fotocopia di documento di identità in corso di validità all'Ufficio Protocollo del Comune nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00 e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00;
- spedite al Comune di Mira, Piazza IX Martiri 3 – 30034 MIRA (VE);
- trasmesse per via telematica al seguente indirizzo PEC: comune.mira.ve@pecveneto.it.
La lista completa dei documenti da allegare è disponibile in formato PDF nella sezione documenti.
Relativamente alla documentazione da allegare alla domanda, si rimanda all’ELENCO DOCUMENTI DA ALLEGARE, da consultare attentamente.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della seguente documentazione:
- Documento di identità valido
- Moduli di domanda completati e sottoscritti
- Documentazione che attesti il rispetto dei requisiti di partecipazione
- ISEE-ERP non superiore a €22,514.00
Cosa si ottiene
Accesso al servizio.
Tempi e scadenze
Le domande devono essere presentate entro il 28 dicembre 2023.
Quanto costa
Non specificati, ma il canone di locazione degli alloggi ERP è generalmente ridotto per essere accessibile a persone e famiglie in condizioni di disagio economico.
Procedure collegate all'esito
Dopo la presentazione delle domande, i candidati vengono inseriti in una graduatoria e gli alloggi vengono assegnati in base alla posizione nella graduatoria e alla compatibilità con le caratteristiche degli alloggi disponibili.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per quanto non espressamente indicato/specificato nella presente pagina, si fa riferimento a quanto previsto nel Bando ERP Mira 2023 pubblicato all'Albo Pretorio comunale (disponibile tra i documenti).