Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
-
Servizio attivo
Richiesta di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cui all’art.8 legge 24 dicembre 1954, n.1228 e all’art.32 del DPR 30 maggio 1989, n.223 non trovandosi nelle condizioni di stabilire la residenza in questo comune.
A chi è rivolto
Il servizio di iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea è rivolto ai cittadini italiani e stranieri che dimorano da almeno 4 mesi nel territorio del Comune di Mira, ma non sono ancora in grado di stabilirvi la propria residenza. Questo servizio è destinato a coloro che soggiornano temporaneamente per motivi di studio, lavoro, salute o altre circostanze simili.
Come fare
Per richiedere l'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea, il cittadino deve presentare la domanda all'Ufficio Anagrafe del Comune di Mira. La richiesta deve includere la documentazione che comprovi la temporaneità della permanenza e la decorrenza della presenza nel Comune.
Cosa serve
Per procedere con l'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea, è necessario presentare una serie di documenti che attestino l'identità del richiedente e la natura temporanea della sua permanenza nel territorio comunale.
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
- Codice Fiscale del dichiarante e degli eventuali altri componenti il nucleo familiare;
- Documentazione comprovante la temporaneità della permanenza (es. contratto di lavoro stagionale o dichiarazione del datore di lavoro);
- Decorrenza della presenza nel Comune (es. contratto di locazione o denuncia cessione fabbricato, se prevista).
- Passaporto. (Per cittadini stranieri)
- Titolo di soggiorno in corso di validità. (Per cittadini stranieri)
- Codice Fiscale del dichiarante e degli eventuali altri componenti il nucleo familiare. (Per cittadini stranieri)
- Documentazione comprovante la temporaneità della permanenza (es. contratto di lavoro stagionale o dichiarazione del datore di lavoro). (Per cittadini stranieri)
- Decorrenza della presenza nel Comune (es. contratto di locazione o denuncia cessione fabbricato, se prevista). (Per cittadini stranieri)
Cosa si ottiene
L'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea permette di essere registrati ufficialmente come dimoranti temporanei nel Comune di Mira. Tuttavia, questa iscrizione non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere presentata dopo aver dimorato nel Comune per almeno 4 mesi. Quando la permanenza supera i 12 mesi, non può più essere considerata temporanea, e l’interessato dovrà chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente. Se il richiedente non provvede autonomamente, l'Ufficiale d'Anagrafe procederà all'iscrizione d'ufficio verificato il sussistere della dimora abituale.
Procedure collegate all'esito
Una volta iscritti nello Schedario della Popolazione Temporanea, i cittadini devono mantenere aggiornata la propria situazione presso l'Ufficio Anagrafe. Se la permanenza diventa stabile, è necessario richiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente. L'iscrizione temporanea non comporta il rilascio di certificazioni, ma permette al Comune di avere un registro aggiornato delle persone presenti sul territorio per periodi prolungati.
Per ulteriori informazioni o assistenza, è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Mira tramite e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.mira.ve.it o telefonicamente al numero 041 5628117.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Ulteriori informazioni
Normativa
- Legge n. 1228 del 24.12.1954 Ordinamento delle Anagrafi della Popolazione Residente
- D.P.R. n. 223 del 30.5.1989 Approvazione del nuovo Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Piano di Emergenza Esterna Euroveneta Fusti S.r.l. Stabilimento di Mira
- Piano Emergenza Esterna Reckitt Benckiser S.p.a. Stabilimento di Mira
- Piano Emergenza Esterna Kalorgas S.p.a. Stabilimento di Mira
- Regolamento di contabilità
-
Vedi altri 6
- Consenso trasmissione DAT e Informativa
- Modulo testamento Biologico
- Graduatoria sezione Grandi a.e. 2024-2025
- Graduatoria sezione Medi a.e. 2024-2025
- Graduatoria sezione Piccoli a.e. 2024-2025
- Modifica al Regolamento generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attuazione di vantaggi economici a persone, enti pubblici e privati
-
Notizie
- Contributo per assistenza a ultra 65enni non autosufficienti
- Fattore Famiglia: Contributo per la Frequenza dei Servizi alla Prima Infanzia
- Avviso pubblico per l'individuazione di un soggetto gestore del Centro di Aggregazione Giovanile "Dedalo" per la durata di anni 2 rinnovabili.
- Ottobre Rosa 2024 - iniziative diverse
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico catalogo servizi ex DGR 69/2023 - S.E.M.I.
- Manifestazione d'interesse per la concessione di cappelle di famiglia
- Carta solidale “Dedicata a te” 2024
- Presentazione "Mai più sole contro la violenza sessuale"
- Ricognizione danni da avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 15 maggio al 4 giugno 2024
- Riapertura Spazio Giovani 30034 al Centro DEDALO