Richiesta di autorizzazione all’uso del marchio “Asparago di Giare”
-
Servizio attivo
Il Comune di Mira offre la possibilità di richiedere l'autorizzazione all'uso del marchio "Asparago di Giare" per promuovere e garantire la qualità del prodotto agroalimentare locale.
A chi è rivolto
Rivolto ai coltivatori, commercianti, ristoratori e organizzatori di eventi che operano nel territorio di Mira e dei comuni limitrofi.
Descrizione
Il Comune di Mira vanta di essere l’originaria zona di coltivazione dell’Asparago di Giare, la cui omonima zona è caratterizzata da un clima tipicamente lagunare e dalla composizione ideale del terreno che la rendono particolarmente adatta alla coltivazione.
L’Asparago di Giare è da anni inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali del Veneto, incluso nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali approvato annualmente con Decreto Ministeriale.
Per promuoverne la produzione da parte delle attività agricole del territorio e la sua commercializzazione, il Comune di Mira ha registrato un marchio unico, immediatamente riconoscibile che rappresenti un elemento di identificazione dell’Asparago di Giare e di tutti gli eventi promozionali organizzati dall’Ente o da altri soggetti, in modo da fornire un’attribuzione di qualità e di garanzia del prodotto che ne può vantare l’utilizzo.
L’utilizzo del marchio è stato regolamentato dal “Regolamento d’uso del marchio “Asparago di Giare””
I soggetti che desiderano richiedere la licenza all’uso del Marchio devono possedere almeno uno di questi requisiti:
- coltivare l’Asparago di Giare sul territorio del Comune di Mira o dei comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fosso, Pianiga, Stra e Vigonovo.
- commercializzare, anche in ambito ristorativo, l’Asparago di Giare prodotto nei territori di cui al punto precedente, previa identificazione e pubblicizzazione dell’azienda agricola produttrice
- svolgere attività promozionale dell’Asparago di Giare anche, tra l’altro, attraverso l’organizzazione di eventi e/o prestazione di servizi tesi alla promozione dell’Asparago di Giare prodotto nei territori di cui al punto precedente
Ciascun soggetto, che risponde alle caratteristiche sopra individuate, può richiedere al Comune di Mira – Servizio SUAP, il rilascio della licenza all’uso del Marchio per l’utilizzazione dello stesso secondo le norme del presente Regolamento.
Come fare
La richiesta di licenza deve essere presentata al Servizio SUAP del Comune di Mira, utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune e includendo le generalità, i requisiti posseduti, le motivazioni e la dichiarazione di presa visione del regolamento.
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata secondo il modello scaricabile a fondo pagina e dovrà contenere:
- le generalità del richiedente
- specificare il possesso di almeno uno dei requisiti previsti all’art. 2 del presente Regolamento
- le motivazioni per cui viene chiesta l’autorizzazione all’uso del marchio
- la dichiarazione di presa visione del presente Regolamento
Cosa si ottiene
Rilascio della licenza per l'uso del marchio.
Tempi e scadenze
Le richieste devono essere presentate in base alle scadenze indicate dal Comune. Le tempistiche per l'esame delle domande possono variare.
Procedure collegate all'esito
Possesso di almeno uno dei requisiti specificati nel regolamento.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Consenso trasmissione DAT e Informativa
- Modulo testamento Biologico
- Graduatoria sezione Grandi a.e. 2024-2025
- Graduatoria sezione Medi a.e. 2024-2025
-
Vedi altri 6
- Graduatoria sezione Piccoli a.e. 2024-2025
- Modifica al Regolamento generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attuazione di vantaggi economici a persone, enti pubblici e privati
- Regolamento generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attuazione di vantaggi economici a persone, enti pubblici e privati
- Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e allegati
- Volantino EQUIPE EMAIS
- Brochure APP del Comune di Mira
-
Notizie
- Manifestazione d'interesse per la concessione di cappelle di famiglia
- Fattore Famiglia: Contributo per la Frequenza dei Servizi alla Prima Infanzia
- Carta solidale “Dedicata a te” 2024
- Presentazione "Mai più sole contro la violenza sessuale"
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico catalogo servizi ex DGR 69/2023 - S.E.M.I.
- Ricognizione danni da avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 15 maggio al 4 giugno 2024
- Riapertura Spazio Giovani 30034 al Centro DEDALO
- Rinnovo progetto mobilità garantita
- Nuova app del comune di Mira
- Nuovi orari per le sale giochi e slot machine