Conferenze in Villa 2025

13 Novembre 2025

Ultimo appuntamento con le conferenze d'arte in Villa dei Leoni, giovedì 13 novembre ore 17.30

Conferenze in Villa 2025 web-6 (1)

Cos'è

L'Amministrazione comunale è lieta di proporre anche quest'anno l'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2025, la rassegna aperta e gratuita, che offre l’opportunità di ascoltare ed interagire con eminenti studiosi di storia dell'arte negli spazi di Villa Contarini detta dei Leoni a Mira.
L’iniziativa negli anni ha assunto la veste di ciclo di lectio magistralis su tematiche riguardanti l’ambito artistico regionale e nazionale.

Ecco l'ultimo incontro della rassegna 2025, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con l'Associazione artistica-culturale Mir'Arti:


 

Giovedì 13 novembre ore 17.30
Il sito dell'età del Bronzo in località Giare: il cantiere concluso e le indagini in corso.
Relatore: Dott.ssa Cecilia Rossi, PhD, archeologa, ricopre attualmente l’incarico di Funzionaria Archeologa per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Venezia.

Interverranno nella presentazione anche la dott.ssa Gaia Garosi, archeologa, dott. Alessandro de Leo della ditta archeologica SE.ARCH. srl e il prof. Paolo Mozzi del Dipartimento di Geoscienze - Università degli Studi di Padova.
La conferenza verterà sulle nuove sorprendenti scoperte archeologiche a Mira, non solo la bottega dei vasai di 2200 anni fa ma anche l’incredibile ritrovamento di resti di manufatti risalenti all’Età del Bronzo databili tra il XIII° e il XI° secolo avanti Cristo. Scoperte che hanno sorpreso gli stessi archeologi.

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Riviera Silvio Trentin, 5 - Mira Taglio

Costi

Gratuito fino esaurimento posti disponibili

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, ore 13:21

Skip to content