Millemondi: Soqquadro

01 Febbraio 2026

Spettacolo teatrale della rassegna teatro famiglia "Millemondi" presso il teatro Villa dei Leoni, domenica 1 febbraio ore 16.00

2026_Soqquadro

Cos'è

Soqquadro
lo spettacolo della compagnia Teatro del piccione
domenica 1 febbraio ore  16:00 presso il teatro Villa dei Leoni a Mira


Di Danila Barone e Dario Garofalo
regia Danila Barone e Dario Garofalo
con Danila Barone, Dario Garofalo e Paolo Piano
prodotto da Fondazione Teatri di Pistoia e Teatro del Piccione

tecnica utilizzata teatro e musica senza parole
temi spensieratezza dell’infanzia, valore dell’immaginazione e del gioco
fascia d’età dai 3 anni


Soqquadro è una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica e indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento. Di più, un capovolgimento: ciò che era sotto va sopra e viceversa.
La vita dei piccolissimi a cui lo spettacolo si rivolge è continuamente a soqquadro, alla scoperta caotica delle sconvolgenti meraviglie del mondo. E tanto spesso noi adulti siamo lì, pronti ad impedire, regolare, rallentare. Mettere ordine, mettere in squadro appunto.
Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia.
L’acqua è la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate.

E così, con la levità del gioco, la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari certi e rugginosi in cui si era inconsapevolmente incanalata e darà occasione a tutti noi di ricordarci la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.


MILLEMONDI la rassegna di Mira e Mirano con le famiglie
Seminate nei bambini idee buone anche se non le capiscono.
Gli anni saranno incaricati di decifrarle nella loro comprensione e di farle fiorire nel loro cuore”.
Maria Montessori

MILLEMONDI è il progetto culturale teatrale dedicato alle giovani generazioni che il Comune di Mira e il Comune di Mirano, congiuntamente, promuovono nei rispettivi teatri cittadini, il Teatro Villa dei Leoni di Mira e il Teatro di Mirano.

MILLEMONDI è ideata e curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e raccoglie la lunga e consolidata tradizione delle due storiche rassegne teatrali dedicate all’infanzia – “Domeniche a Teatro” al Teatro di Mirano e “Famiglie a Teatro” al Teatro Villa dei Leoni di Mira. Sostengono la rassegna la Regione del Veneto, il Ministero della Cultura.

Il programma di MILLEMONDI, arrivato alla terza edizione, prevede otto titoli in scena da novembre 2025 ad aprile 2026 in altrettante domeniche per le bambine e i bambini a partire dai 3 anni d’età e vedrà susseguirsi sui due palcoscenici il meglio del Teatro per l’infanzia italiano. Ma le proposte non si esauriscono qui: a Mira l’offerta si amplia con un ulteriore spettacolo gratuito a tema natalizio e una mostra di illustrazione, a Mirano invece si sostanzia nella conferma di un laboratorio teatrale per bambine e bambini e di un gioco teatrale legato specificamente agli spettacoli in cartellone.


Programma completo clicca qui

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti dedicato ai più piccoli

Luogo

Riviera S.Trentin 5 - Mira

Costi

Biglietto intero

6,5 €

Ridotto

5,5 €

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026, ore 13:23

Skip to content