Cos'è
Dall’ 8 giugno al 13 luglio 2025, Villa dei Leoni a Mira (VE) si trasforma in un affascinante viaggio visivo attraverso oltre cinquant’anni di grande lirica, con una selezione di immagini, ritratti e materiali d’archivio che raccontano le tappe salienti del percorso artistico di Raina Kabaivanska.
Ideata, organizzata e realizzata da Socioculturale S.C.S., in collaborazione con il Comune di Mira, prodotta da New Bulgarian University e Fantastico Group, l’esposizione offre un ritratto intimo e coinvolgente di una voce di riferimento nel panorama lirico mondiale, dagli esordi internazionali fino all’insegnamento nelle aule accademiche da cui oggi trasmette la sua eredità artistica.
La mostra si inaugura domenica 8 giugno alle ore 17.00 con un concerto lirico gratuito e aperto al pubblico, che vedrà protagonisti tre interpreti legati al percorso di perfezionamento con la Maestra: il soprano Iolanda Massimo, il tenore Giuseppe Infantino e il pianista Paolo Andreoli. In occasione dell’inaugurazione, Raina Kabaivanska sarà presente per condividere alcuni ricordi dei suoi 50 anni di palcoscenico: un’occasione unica per un incontro diretto con il pubblico.
Dal 9 giugno al 13 luglio, la mostra è visitabile tutti i giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00.