Siamo lieti di invitarvi alla serata "L'arte di prendersi cura" - rappresentazioni del caregiving nei confronti di persone con decadimento cognitivo" che si terrà a Mira presso il Teatro di Villa dei Leoni mercoledì 11 febbraio 2026 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 un evento culturale dedicato al tema della demenza, attraverso il linguaggio del teatro e del cinema.
La serata prevede la proiezione di un cortometraggio animato "Demotic", seguito dalla messa in scena di un spettacolo teatrale "La foto del turista" realizzata dalla compagnia teatrale "In arte - associazione culturale" entrambe consistono in rappresentazioni del tema della demenza, un problema che colpisce non solo chi ne è affetto, ma coinvolge profondamente anche famiglie, caregiver e comunità, incidendo sulla vita quotidiana, sulle relazioni e sul benessere emotivo delle persone. Parlare di demenza significa promuovere consapevolezza, comprensione e attenzione verso chi vive questa esperienza, spesso caratterizzata da solitudine e difficoltà.
L’obiettivo della serata è di sensibilizzare il pubblico su una condizione che rappresenta una delle principali sfide sanitarie e sociali del nostro tempo.
Ingresso libero
L'iniziativa è organizzata su impulso del Tavolo Alzheimer Mira, nell'ambito del Progetto europeo "Dementia Friendly Community" DFC a cui il Comune di Mira ha aderito a partire dal 2025.
Nella galleria è disponibile la locandina dell'evento.