Albo comunale delle Associazioni

  • Servizio attivo

L'Albo comunale delle libere forme associative del Comune di Mira è un registro che raccoglie le associazioni liberamente costituite.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle associazioni che operano nel territorio del Comune di Mira e che desiderano essere riconosciute ufficialmente e partecipare attivamente alla vita amministrativa e comunitaria.

Descrizione

Il Comune di Mira in attuazione dell’art. 8 del D. Lgs. n. 267/2000 e degli articoli 45, 46 e 47 dello Statuto Comunale, riconosce il valore sociale, formativo, educativo, civico e di aggregazione delle Associazioni liberamente costituite e - al fine di promuoverne la partecipazione e il coinvolgimento attivo all’esercizio della funzione amministrativa - istituisce l’Albo comunale delle libere forme associative. L’Albo può essere consultato secondo le norme sul diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi.

Come fare

Rinnovo:

In occasione dell'insediamento di una nuova Amministrazione Comunale a seguito di elezioni amministrative, ai sensi dell'articolo 5 del vigente "Regolamento per la disciplina dell’Albo comunale delle libere forme associative e la costituzione delle Consulte", si procede al rinnovo dell'Albo: le Associazioni che intendono confermare l'iscrizione all'Albo medesimo, devono, a pena di decadenza, compilare e trasmettere al Comune di Mira, a pena di decadenza, la dichiarazione di conferma dell'iscrizione all'Albo comunale delle libere forme associative entro tre mesi dalla data di insediamento del nuovo Consiglio Comunale (modello "Istanza conferma iscrizione all'Albo", disponibile in fondo alla pagina).

Aggiornamento

L’Albo è soggetto a due aggiornamenti annuali, da eseguirsi di norma nei mesi di aprile e ottobre. Ciascun anno, entro il 30 aprile ed entro il 31 ottobre, il Responsabile del Servizio Politiche Sociali adotta apposito provvedimento per:

  • l’iscrizione delle Associazioni che abbiano presentato istanza (modello "Istanza iscrizione all'Albo");
  • la presa d'atto delle variazioni dei dati relativi alle Associazioni iscritte all'Albo (modelli "Richiesta variazione sezione tematica" e "Comunicazione variazione dati Associazione");
  • la presa d'atto delle cancellazioni delle Associazioni dall'Albo (modello "Comunicazione cancellazione Associazione");
  • la cancellazione nei casi di perdita accertata delle condizioni previste dal Regolamento.

Cosa serve

Per iscriversi, rinnovare, variare la sezione tematica o cancellare l'iscrizione all'Albo, le associazioni devono:

  • compilare e inviare la documentazione richiesta tramite i modelli forniti dal Comune qui di seguito.

Cosa si ottiene

Iscrizione, rinnovo, variazione dell'ambito tematico o cancellazione dall'albo di un'associazione.

Tempi e scadenze

Tutte le istanze dovranno pervenire, sugli appositi modelli (reperibili in fondo alla pagina), entro il 31 marzo e il 30 settembre di ogni anno.

Procedure collegate all'esito

Invio Modulistica al comune

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Ulteriori informazioni

Le Associazioni già iscritte all'Albo comunale delle libere forme associative che vogliano autorizzare la pubblicazione del proprio indirizzo e-mail di riferimento sul sito web del Comune di Mira, dovranno inoltrare all'Ente il modello di "autorizzazione pubblicazione e utilizzo mail", debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante.

Allo scopo di promuovere lo sviluppo del tessuto associativo operante sul territorio comunale e di favorire la partecipazione della cittadinanza alle attività e agli eventi di carattere culturale, sportivo, ricreativo e sociale promossi dalle associazioni nel territorio comunale, il Comune di Mira ha deciso di rendere operativa un’area del sito web istituzionale riservata alle Associazioni iscritte all’Albo comunale delle libere forme associative.

Le Associazioni avranno la possibilità di comunicare eventi, informazioni e documentazioni illustrative o promozionali relative delle proprie iniziative o attività e di richiederne la pubblicazione nello spazio-bacheca a loro dedicato.

Le richieste di pubblicazione dovranno essere inviate per tempo in formato digitale all'ufficio responsabile delle pubblicazione di tali contenuti: Ufficio URP, mail: urp@comune.mira.ve.it.
I contenuti da pubblicare dovranno però rispettare poche regole essenziali.

In particolare dovranno essere tutti esclusivamente inerenti la manifestazione, l’evento o l’iniziativa organizzata, promossa o sponsorizzata dall’Associazione e non potranno includere:

  • frasi o immagini di carattere osceno che possano offendere la comunità ovvero alimentare in qualunque modo il fanatismo, il razzismo o l’odio, o ancora informazioni che istruiscano su attività illegali o inducano a violenza nei confronti di qualsiasi gruppo o individuo;
  • contenuti aventi natura o forma di comunicazione politica;
  • frasi, immagini o loghi che possano in qualsiasi modo essere riconducibili a forme di pubblicità diretta o indiretta relativa ad attività economiche aventi scopo di lucro.

Inoltre tutti i contenuti dovranno rispettare la normativa in materia di riservatezza e trattamento dei dati personali.

Le informazioni, le notizie e gli allegati saranno pubblicati nello stato in cui vengono inviate all'ufficio responsabile della pubblicazione (URP), fatta salva la possibilità per gli incaricati di adattare parzialmente la grafica o il testo per renderle idonee alla pubblicazione nella pagina del sito istituzionale, previo riscontro da parte dell'URP, del rispetto delle suddette regole di pubblicazione.

Nel caso in cui l'ufficio responsabile della pubblicazione riscontrasse contenuti contrari alle indicazioni sopra descritte, procederà tempestivamente a comunicarlo all'Associazione richiedente. In caso di mancato adeguamento da parte dell’Associazione richiedente, o comunque in caso di mancato rispetto delle regole anzidette, la documentazione non verrà pubblicata senza che l’Associazione interessata abbia nulla a pretendere.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Autorizzazione pubblicazione e utilizzo mail

Il documento è un modulo per le associazioni iscritte all’Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Mira che autorizza la pubblicazione del loro indirizzo email sul sito istituzionale del Comune.

Comunicazione cancellazione Associazione

Il documento è un modulo per le associazioni che desiderano cancellarsi dall'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Mira.

Comunicazione variazione dati Associazione

Il documento è utilizzato dalle associazioni iscritte all'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Mira per comunicare qualsiasi variazione relativa a dati essenziali.

Istanza conferma iscrizione all'Albo

Il documento descrive il processo per le associazioni che desiderano confermare la loro iscrizione nell'albo comunale, dettagliando i requisiti di iscrizione come il numero minimo di soci, la presenza di un atto costitutivo, e le attività svolte.

Istanza iscrizione all'Albo

Il documento è un modulo di richiesta per l'iscrizione al registro delle associazioni del Comune di Mira.

Regolamento albo comunale libere forme associative

Il documento stabilisce le norme per l'iscrizione e la gestione delle associazioni nel registro comunale, definendo anche il supporto logistico e economico disponibile e dettagliando la creazione e funzionamento delle consulte tematiche.

Richiesta partecipazione alla Consulta

Il documento è un modulo per le associazioni iscritte all'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Mira che desiderano partecipare a una delle Consulte tematiche.

Richiesta variazione sezione tematica

Il documento è un modulo utilizzato dalle associazioni iscritte all'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Mira per richiedere il trasferimento da una sezione tematica ad un'altra all'interno dell'Albo.

Albo delle libere forme associative

Il documento è una lista delle iscrizioni all'albo delle libere forme associative del comune di Mira.

Albo - Sezione Ambiente e Protezione civile

Albo Associazioni - Sezione tematica Ambiente e Protezione civile

Albo – Sezione Pubblica Istruzione e Cultura

Albo Associazioni – Sezione tematica Pubblica Istruzione e Cultura

Albo - Sezione Sport e Tempo libero

Albo Associazioni - Sezione tematica Sport e Tempo libero

Albo - Sezione Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato

Albo Associazioni - Sezione tematica Attivita' assistenziali, Famiglia, Qualita' della vita, Terza eta', Associazionismo e volontariato

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024, ore 11:58

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