Conferenze in Villa 2025

dal 30 Ottobre 2025 al 13 Novembre 2025

Tornano le conferenze d'arte in Villa dei Leoni, tutti i giovedì dal 30 ottobre al 13 novembre

Conferenze in Villa 2025 web-2

Cos'è

L'Amministrazione comunale è lieta di proporre anche quest'anno l'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2025, la rassegna aperta e gratuita, che offre l’opportunità di ascoltare ed interagire con eminenti studiosi di storia dell'arte negli spazi di Villa Contarini detta dei Leoni a Mira.
L’iniziativa negli anni ha assunto la veste di ciclo di lectio magistralis su tematiche riguardanti l’ambito artistico regionale e nazionale.

Ecco il programma della rassegna 2025, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con l'Associazione artistica-culturale Mir'Arti:


Giovedì, 30 ottobre ore 17.30
Il pittore Lino Selvatico a Mira. Foto e documenti inediti.
Relatore:  Prof. Valerio Vivian storico dell’arte e artista.

La Villa mirese Selvatico-Granata è stato un luogo abitato tra Ottocento e Novecento da personalità di rilievo per la cultura veneziana e veneta dell’epoca come Riccardo Selvatico, Giovanni Bordiga e i pittori Luigi e Lino Selvatico. Documenti inediti sono emersi dagli archivi soprattutto in relazione alla permanenza a Mira di Lino dal 1914 al 1917 dove passò i primi anni della Grande Guerra con la moglie e il figlio appena nato. Interessante la quantità di fotografie scattate in quel periodo, dalle quali in molti casi furono ricavati dei dipinti: protagonisti incontrastati la moglie, il figlio appena nato e Bice, la figlia più grande che erediterà la villa.


Giovedì 6 novembre ore 17.30
Ca’ Pesaro- Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Tra Venezia e l’Oriente.
Relatore: Dott.ssa Elisabetta Barisoni critica e storica dell’arte, curatrice di mostre per numerose istituzioni ed enti. L’attuale incarico la vede Dirigente Area Musei, responsabile della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca’ Pesaro, del Museo Fortuny nonché Dirigente Responsabile MUVE a Mestre.

La Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro a Venezia è stata avviata nel 1897 in occasione della seconda Biennale di Venezia, dunque una delle primissime in Italia. Dopo qualche anno grazie alla donazione di Felicita Bevilacqua La Masa trova la sua sede a Palazzo Pesaro. Si tratta di una interessante storia di collezionismo illuminato che sa intrecciare l’acquisto di opere di artisti stranieri dalla biennale con una accorta promozione delle glorie locali, senza mancare di sostenere e promuovere i giovani artisti locali. Tra le tante affascinanti storie non poteva mancare un’attenzione all’Oriente, infatti il primo gruppo di pittori giapponesi esporrà proprio alla 2° Biennale del 1897. Ma già qualche anno prima due pittori veneziani, Oreste dal Molin e Ettore Tito avevano intrecciato un’amicizia con Kawamura Kiyo venuto a studiare a Venezia.


Giovedì 13 novembre ore 17.30
Il sito dell'età del Bronzo in località Giare: il cantiere concluso e le indagini in corso.
Relatore: Dott.ssa Cecilia Rossi, PhD, archeologa, ricopre attualmente l’incarico di Funzionaria Archeologa per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Venezia.

Interverranno nella presentazione anche la dott.ssa Gaia Garosi, archeologa, dott. Alessandro de Leo della ditta archeologica SE.ARCH. srl e il prof. Paolo Mozzi del Dipartimento di Geoscienze - Università degli Studi di Padova.
La conferenza verterà sulle nuove sorprendenti scoperte archeologiche a Mira, non solo la bottega dei vasai di 2200 anni fa ma anche l’incredibile ritrovamento di resti di manufatti risalenti all’Età del Bronzo databili tra il XIII° e il XI° secolo avanti Cristo. Scoperte che hanno sorpreso gli stessi archeologi.

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Riviera Silvio Trentin, 5 - Mira Taglio

Costi

Gratuito fino esaurimento posti disponibili

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, ore 10:21

Skip to content