Quarta Conferenza in villa 2024 – Villa Contarini Pisani detta dei Leoni

31 Ottobre 2024

Quarto appuntamento con le conferenze d'arte nelle ville di Mira, giovedì 31 ottobre a Villa Contarini Pisani detta dei Leoni

Conferenze in Villa 2024 APP_3_635x360

Cos'è

L'Amministrazione comunale è lieta di invitare al quarto appuntamento dell'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2024, la rassegna che ospita eminenti studiosi di storia dell'arte e della musica negli spazi di alcune delle più suggestive ville di Mira.

Giovedì 31/10/2024
Villa Contarini Pisani detta dei Leoni
Riviera S. Trentin, 3 - Mira
Ore 17,30
Conferenza di Riccardo Caldura, “Arte e contesto. Esempi di relazione con il territorio”

Si tratta di una lezione su alcune esperienze artistiche contemporanee della seconda metà del XX secolo che in qualche modo hanno visto come protagonista il territorio con riferimenti alla Riviera del Brenta.
Ogni luogo è già di per sé l’intrecciarsi dell’ambiente naturale con le varie espressioni artistiche, in primo luogo l’architettura ma anche nella presenza di artisti o delle loro opere. Il rapporto tra arte e territorio è spesso in stretta correlazione, soprattutto se intendiamo il territorio nel senso di “contesto”, perché si nutrono l’una dell’altro.
L’arte vive in un contesto dal quale spesso trae ispirazione esaltandone le componenti negative e positive. Il territorio, di contro, si adatta all’arte: dai parchi che vengono modificati per ospitare opere, agli edifici che definiscono un nuovo orizzonte delle città e dei paesi. È un rapporto non solo molto stretto, ma anche molto potente, che può arricchire oppure, se assente, impoverire una comunità intera.

Riccardo Caldura
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nato a Venezia e risiede a Mirano (Ve). Si è laureato con Umberto Galimberti e Giuseppe Mazzariol alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Venezia. Soggiorna, lavora e studia fra il 1988 e il 1994 a Salisburgo, Vienna e Monaco.
Nel 1989 all’attività di ricerca teorica accosta quella di curatore. Dal 1996 ha spesso lavorato come consulente per il comune di Venezia, organizzando manifestazioni espositive, seminari, convegni e progetti di public art. Ha operato come direttore artistico presso la Galleria Contemporaneo di Mestre, Casa Bossi di Novara, AR.CA. Arte Contemporanea per una comunità Attiva di Trieste.
Tematiche ricorrenti dei suoi innumerevoli saggi, articoli, conferenze e corsi sono stati il rapporto fra arte e tecnica, l’analisi di figure cardine (Hugo Ball, Marcel Duchamp, Gerhard Richter) e del linguaggio formale del Moderno, gli aspetti della ricerca contemporanea italiana, la produzione artistica nel contesto pubblico. Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato sulla relazione fra parola e immagine.
Nell’ A.A. 1994/95 ha iniziato ad insegnare Fenomenologia delle arti contemporanee, di cui è titolare presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.



Da non perdere anche l'ultimo appuntamento della rassegna 2024, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con l'Associazione artistica-culturale Mir'Arti. 


 

Giovedì 7/11/2024 ore 17.30 (recupero conferenza rinviata il 17/10)
Villa Contarini Pisani detta dei Leoni
Riviera S. Trentin, 3 - Mira

Presentazione del libro "Diva d'acciaio, Il caso Tamara de Lempicka"
di e con Valentina Casarotto (Udine, Gasparri, 2023).
Evento organizzato in collaborazione con Cooperativa SocioCulturale

(Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili)

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Riviera Silvio Trentin, 5 - Mira Taglio

Costi

Gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Informazioni e prenotazioni
Ufficio Cultura del Comune di Mira
cultura@comune.mira.ve.it

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, ore 15:45

Skip to content