La Giunta Comunale con Delibera n. 250 del 02/12/2025 ha disposto la concessione di contributi straordinari ai cittadini che abbiano realizzato o intendano realizzare interventi di difesa passiva delle abitazioni al fine di mitigare gli effetti degli eventi meteorologici estremi. Il bando e la modulistica per la richiesta di contributo sono allegati alla presente notizia.
La domanda di contributo va presentata entro le ore 12.00 del 28/02/2026 (termine perentorio).
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Ambiente ai seguenti recapiti: 041-5628186; 041-5628253 oppure scrivere una mail a: ecologia@comune.mira.ve.it
Archivio notizie:
A seguito delle forti piogge che hanno interessato il Territorio Comunale nella giornata del 21 agosto 2025, il presidente della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Emergenza. Visti gli ingenti danni che hanno coinvolto cittadini e imprese si chiede di trasmettere, ai fini di una prima valutazione di massima, le indicazioni dei danni subiti esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: alluvione2025@comune.mira.ve.it
Si chiede di indicare, in questa fase:
- Nome e Cognome;
- Indirizzo
- Recapito telefonico
- Descrizione sommaria dei danni (indicare se possibile le quantità in gioco)
Si chiede al momento di non trasmettere documentazione fotografica. Non appena la Regione Veneto provvederà alla pubblicazione della modulistica per la ricognizione dei danni si procederà a richiedere la documentazione specifica attestante i danni subiti.
----------------------------------------------------------------------------------------
RACCOLTA STRAORDINARIA RIFIUTI INGOMBRANTI
Il Comune in collaborazione con Veritas ha organizzato una raccolta straordinaria di rifiuti voluminosi ed elettrodomestici danneggiati da allagamenti, che dovranno essere segnalati nella mail sopra indicata e che verranno successivamente inviati a Veritas per l'organizzazione dei ritiro che avverrà a partire da Martedì 26 Agosto 2025, pertanto gli ingombranti dovranno essere esposti fuori casa la sera prima (per maggiori dettagli vedi allegato: raccolta straordinaria rifiuti). Il Comune avviserà i singoli cittadini, rispondendo alle richieste pervenute via e-mail, comunicando il giorno esatto programmato per la raccolta dei rifiuti.