Villa Veneta costruita alla fine del cinquecento, sulla riva sinistra del Brenta, dalla famiglia Venier e da questa abitata per circa due secoli. Oggi di proprietà della Regione del Veneto, e sede dell’Istituto Regionale Ville Venete,
Edificio del '500 in pieno centro, con un Giardino all'Italiana ancora in buone condizioni posizionato nella parte frontale e un Parco di una notevole importanza dimensionale, con alberi secolari, aiuole e statue.
Situata sulla sponda destra del Brenta gli edifici di Villa Valmarana: La Palazzina, la Foresteria e la Scuderia sono situati in un grande parco, circondati da roseti, da un giardino all’italiana con la quinta scenica e il pozzo, da una carpinata.
Magica Villa Veneta del 1500, che sorge lungo la Riviera del Brenta. Questa dimora custodisce ancora intatto il fascino e il prestigio della sua lunga storia, legata alla famiglia Valier che diede due dogi a Venezia.
Sorge in località Gambarare di Oriago ed è una delle più antiche della Riviera. Fu fatta costruire nel 1529 dalla famiglia Scarpa, di origine bergamasca.
Villa Veneta considerata uno dei gioielli del tardo barocco veneziano, fu costruita agli inizi del Settecento.
Villa veneta del 1542 considerata tra le più belle dimore patrizie eretta sulle rive del Brenta.
Villa Principe Pio è situata a Mira Porte sulla riva sinistra del Naviglio del Brenta. Dalla strada si accede, per mezzo di una gradinata a due rampe realizzate in pietra d’Istria,
Villa veneta che si affaccia sulla strada con il prospetto principale del corpo padronale e il fronte breve delle due barchesse parallele che lo affiancano.
Villa Mocenigo è una villa veneta e si trova sulla riva destra del Naviglio a Oriago di Mira. È stata sede del Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'università Ca' Foscari.
Il complesso è costituito dalla villa, dalla barchessa e dal parco realizzati nel XVI secolo, e da fabbricati annessi di epoca più recente.
Il fabbricato presenta una pianta a "L" rovescia, con il fronte principale parallelo al corso d'acqua, articolato su due ordini di finestrature e con assi non sempre equidistanti.
La villa, progettata dal Palladio fra il 1555 e il 1560, è considerata una delle opere più geniali del grande architetto.
La villa è stata realizzata nel ’700, ha preso il nome dai primi proprietari, la famiglia Curnis, gli stessi diedero il nome anche alla località.
La villa è collocata nel centro di Mira, lungo l’argine destro del Naviglio del Brenta, a pochi passi dalle sede Municipale
La Villa, affacciata sul Naviglio del Brenta fu residenza del nobile veneziano e Procuratore di San Marco Fe(de)rigo Contarini.
Villa Moro, citata anche come Ca' Moro, Palazzo Moro o Villa Ca' Moro, è un edificio storico situato a Oriago, edificata su iniziativa della famiglia patrizia Moro della repubblica di Venezia.
Villa veneta, dimora storica della seconta metà del seicento, sorge ad Oriago di Mira.
Villa Bonlini è datata fra la fine XVI secolo e gli inizi del XVII secolo. Il complesso in origine era costituito dal palazzo, dalla barchessa, dal casinò e dall’oratorio, circondati dal grandioso parco; oggi il casinò e l’oratorio non esistono più.
La villa Villa Bonfadini edificata nel secolo XVIII è situata poco lontano dalla frazione di Mira Porte.
Villa Bon costituisce una rarità in quanto dotata di una doppia facciata rivolta anche verso il giardino. Sul canale passava il Burchiello, il battello che effettuava un vero e proprio servizio di collegamento quotidiano tra Venezia e Padova.
Villa Avanzini, è una villa veneta di proprietà privata, situata a Mira Taglio lungo l’argine del canale Novissimo e adibita a dimora privata,
Villa Allegri è una villa settecentesca veneta che sorge sulla riva sinistra del Brenta, in posizione leggermente arretrata su un lotto di medie dimensioni.